Nel fine settimana tra il 31 gennaio e il 1 febbraio Pontedera è stata il centro della scherma toscana. Il PalaMatteoli, all’interno del centro sportivo della Bellaria, ha ospitato il Campionato Regionale Assoluti alle sei armi, manifestazione organizzata dal Club Scherma Valdera e valida anche come 8° Memorial Pierangelo Pardini.
L’evento ha fatto registrare numeri importanti: 138 atleti iscritti alle gare individuali e 43 società sportive presenti nelle prove a squadre, per un fine settimana che ha richiamato a Pontedera centinaia di schermidori, tecnici e famiglie da tutta la regione.
Per il nostro Circolo la gara a squadre di spada è stata affrontata con una scelta tecnica consapevole, come spiegato dal Maestro Matteo Tagliariol: sono state schierate due squadre volutamente equilibrate, pensate come banco di prova più che con l’obiettivo immediato del risultato. In particolare, la prima squadra, testa di serie numero uno del tabellone, aveva comunque tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo, ma la prestazione complessiva non ha rispecchiato pienamente il reale valore tecnico del gruppo.
La risposta più netta è arrivata dalla gara individuale maschile, dove Mattia Gulino ha conquistato il titolo di Campione Regionale Assoluto, imponendosi con grande autorità in tutti gli assalti e dimostrando una marcata superiorità tecnica e mentale. Un risultato che conferma la qualità del lavoro svolto e la continuità del percorso intrapreso.
Segnali incoraggianti anche dalla gara individuale femminile, che ha mostrato una crescita costante del gruppo sia sotto il profilo tecnico sia nella gestione dell’assalto. Resta il rammarico per Matilde Polini, che ha mancato l’accesso al podio per una sconfitta di misura (15-14) in un incontro che aveva tutte le possibilità di vincere, ma che rappresenta comunque un passaggio significativo nel suo percorso di crescita.
Per quanto riguarda invece il fioretto, buone indicazioni sono arrivate dalla prova a squadre maschile, come sottolineato dal Maestro Riccardo Assenzio:
«Al Campionato Regionale Assoluti a squadre buono l’esordio dei nostri giovani cadetti Alessandro Marzi, Filippo Scarselli, Chen Haoyang e Ludovico Bafanelli, che si classificano al 6° posto. Al di là del risultato, positivo, resta soprattutto l’approccio alla gara e lo spirito di squadra dimostrato. C’è ancora molto lavoro da fare dal punto di vista tecnico e tattico, ma i segnali sono incoraggianti».
Nel complesso, il Campionato Regionale Assoluti ha fornito indicazioni chiare: al di là del risultato nella prova a squadre, il livello individuale è in crescita. Il titolo regionale conquistato da Gulino e i progressi evidenziati dal settore femminile confermano la validità del lavoro tecnico impostato e offrono basi solide su cui continuare a costruire il prosieguo della stagione.
COME SEMPRE… FORZA CIRCOLO SCHERMA NAVACCHIO!
P.S. L’evento schermistico di Pontedera è stato anche un momento di ricordo e condivisione, nel segno del Memorial Pardini. Pierangelo Pardini, per tutti Pierino, è stato un amico sincero della nostra palestra, una presenza costante, legata da sempre ai valori più autentici dello sport: passione, rispetto e amore per la scherma. Pierino portava la scherma nelle scuole, facendola conoscere ai bambini non solo come sport, ma come esperienza educativa fatta di rispetto, gioco e passione. Con il suo modo di fare riusciva a trasmettere amore per la disciplina e curiosità, lasciando un segno in chi lo incontrava.







Share this page