
Tra Metato, Monguzzo, Salsomaggiore e Lucca, gli atleti del Circolo protagonisti in quattro diverse competizioni
Fine settimana di grande intensità per il Circolo Scherma Navacchio, impegnato su quattro fronti con i propri atleti, dai più piccoli ai più esperti, tra Toscana, Emilia e Lombardia.
Un weekend che ha visto la società protagonista in pedana con entusiasmo, risultati e tanto spirito di squadra.
1ª Prova del Trofeo del Granducato – Arena Metato (11-12 ottobre)
Al PalaMetato di Pisa è andata in scena la prima tappa del Trofeo del Granducato, appuntamento d’esordio della stagione regionale di fioretto, organizzato dal Comitato Toscano FIS.
Accompagnati dal maestro Tommaso Ciabatti, sono scesi in pedana Dario Banchini, Andrea Bellani, Alessio Simonini e Mia Cei.
Ottimo piazzamento per Dario Banchini, che ha chiuso al 7° posto nella categoria Ragazzi-Allievi dopo una gara combattuta fino ai quarti di finale.
Seguono Andrea Bellani (23°) e Alessio Simonini (26°), entrambi protagonisti di assalti ben condotti nei gironi, mentre Mia Cei, alla sua prima esperienza nella nuova categoria, ha mostrato coraggio e determinazione terminando 30ª tra le Bambine-Giovanissime.
Spazio anche ai più piccoli con il Trofeo Torre Pendente, manifestazione promozionale dedicata alle categorie Prime Lame ed Esordienti: debutto emozionante per Federico Mariancini, che ha vestito per la prima volta i colori del Circolo in gara ufficiale, vivendo una giornata di sport e divertimento.
1ª prova Master di spada
Nel fine settimana, Valerio Carnovale ha inoltre rappresentato il club alla 1ª prova Master di spada a Salsomaggiore Terme, chiudendo al 22° posto in una gara dal livello tecnico molto alto.
The Twins Cup – Memorial Fratelli Gigio e Paolo Corti – Monguzzo (CO)
Sabato 11 ottobre si è svolta a Monguzzo (Como) Twins Cup – Memorial Fratelli Gigio e Paolo Corti, competizione che unisce ricordo e passione per la scherma.
Grande prova per Francesco Ciabatti, che conquista un bellissimo 3° posto, salendo sul podio dopo una serie di assalti determinati e tecnicamente solidi.
In gara anche il nostro Simone Macchi, che chiude al 22° posto, e Sabrina Raspi, 16ª nel fioretto femminile, entrambe buone prestazioni in un contesto di alto livello.
Gara CSAIN – Trofeo UNICEF – Lucca
A completare il fine settimana, la partecipazione dei più giovani atleti del Circolo alla gara CSAIN di Lucca, accompagnati dal maestro Riccardo Assenzio.
In pedana Matteo Stefanini (classe 2019) e Andrea Arnone (classe 2018), che hanno vissuto con entusiasmo una nuova esperienza di crescita e divertimento nel mondo della scherma, dimostrando impegno e grande spirito sportivo.
Un weekend intenso che conferma l’ottimo lavoro svolto in sala dal Circolo Scherma Navacchio e la vitalità di un gruppo che continua a crescere in tutte le categorie.
Il prossimo appuntamento per gli Under 14 sarà a Chiavari, dove nel fine settimana si disputerà la 1ª prova interregionale Liguria–Toscana In contemporanea, si disputerà la 1ª prova di Qualificazione Assoluti a Ciserano (BG), altra occasione importante per i nostri atleti che puntano ad accedere alle fasi nazionali.






Share this page